venerdì 11 ottobre 2013

SERIE D/ GIOVANI E TALENTUOSI: 51 TEAM PER UNA D-NAMITE DI CAMPIONATO


L’esercito della serie D è pronto a scendere in campo per intraprendere un cammino che attraverso le 384 partite della prima fase lo porterà ad affrontare la seconda metà di stagione, come sempre decisiva per emettere i verdetti.
Un esercito cresciuto con le sue 51 squadre (24 maschili e 27 femminili) contro le 50 della passata stagione, i suoi oltre 1.000 tesserati (750 gli atleti) ed il coinvolgimento di 34 città, con 4 dei 5 capoluoghi di provincia rappresentati (unica eccezione la città di Fermo che ha visto le sue squadre salire al “piano superiore”).
Il record di formazioni presenti in D spetta a Pesaro con 4 club coinvolti (Montesi tra gli uomini, Volley Diamantete, Blu Volley Studio Marinelli e Volley San Pietro tra le donne), uno in più rispetto a Falconara e Jesi.
La distribuzione geografica complessiva ricalca quella della scorsa stagione: 11 team della provincia di Pesaro-Urbino (2 maschili e 9 femminili), 20 della provincia di Ancona (11+9), 13 della provincia di Macerata (8+5), 7 (3+4) delle province di Ascoli e Fermo (pallavolisticamente ancora unite).
Invariata perché con-vincente anche la formula del torneo: nella prima fase gironi da 8 tra gli uomini e da 9 tra le donne (dove sono previsti 4 turni infrasettimanali) con la formula del girone all’italiana con gare di andata e ritorno. Al termine le strade delle contendenti si divideranno verso poule promozione e poule retrocessione.
Tantissimi i motivi di interesse, a cominciare dalla presenza di club provenienti dai campionati superiori: Carilo Palmieri Loreto, Paima Offagna, Porto Recanati nel maschile, Cosmetal Recanati, Montecosaro, San Severino nel femminile. Agguerrite le matricole Montesi Pesaro, Dinamis Coffee&Co Falconara, Vis Castelfidardo, Matrix Leoni Osimo, Montecosaro, Riviera Samb e Videx Summers Beach nel settore maschile, Bcc Pergola Lancia Srl, Si Con Te Supermercati Polverigi, Global Leoni Osimo, Videx M&G Scuola Pallavolo, Caldarola, Gemina Ascoli in quello femminile.
Da sottolineare che, prima ancora del piazzamento, la valorizzazione dei talenti del vivaio è tra gli obiettivi di tante società. Il primato dei team più giovani spetta a Lube Banca Marche Macerata e Volley Diamante Pesaro con roster composti quasi esclusivamente da ragazzi e ragazze nati tra il 1998 ed il 1999.

LE NOSTRE SPLENDIDE RAGAZZE E I NOSTRI DUE GRANDI ALLENATORI 

Nessun commento: